mercoledì 22 maggio 2013

COME FARE I CAKE POPS!!!

Ciao a tutti!!!!Oggi voglio proporvi un mio tutorial, per ringraziare tutti quelli che mi seguono, sia sul blog che su facebook!!!
Si tratta dei famosissimi CAKE POPS, dolcetti semplicissimi da realizzare e molto utili quando ci è avanzata della torta e non sappiamo come smaltirla...ammesso che ciò sia possibile...eheheh a casa mia non succede mai!!!
Non aspettatevi una vera e propria ricetta perchè si va molto ad occhio, ma vi assicuro che non sarà difficile creare questi pops su stecco, belli da vedere e buoni da mangiare!!!
La prima parte del tutorial non prevede foto, perchè si tratta solo di mischiare una base con una farcia...very easy to do!!!
Innanzitutto potrete realizzarli con qualsiasi base abbiate in casa: pan di spagna, base al cioccolato, plum cake....l'importante è sbriciolare il composto fino ad ottenere una grana abbastanza fine (io effettuo questa operazione nel mixer) e mettete il tutto in una ciotola.
Anche la farcia può essere a proprio gusto: nutella, marmellata, crema al burro, crema al philadelphia...
Prendete la farcia che più vi piace ed aggiungetela pian piano al composto lavorandolo con un cucchiaio e poi con le mani, finchè il tutto non sarà ben amalgamato: dovrà risultarvi un composto nè troppo asciutto, nè troppo morbido, perchè dopo dovrete formare delle palline.
Mettete in freezer per una mezz'oretta le palline ottenute e, nel frattempo, sciogliete un pò di cioccolato, a vostro piacimento, a bagnomaria. Io qui nel tutorial ho usato il cioccolato al latte.
Togliete quindi le palline dal freezer e preparate degli spiedini o degli stecchi per cake pops, che potete trovare nei negozi specializzati. Bagnate la punta dello stecchino nel cioccolato ed infilzatelo per 1/3 all'interno di ogni pallina, ottenendo questi:

Metteteli qualche minuto in frigo o freezer, il tempo che il cioccolato si solidifichi, ancorando bene lo stecco alla pallina. 
Ora sciogliete nuovamenete altro cioccolato a bagnomaria, ripeto va bene qualsiasi, bianco, al latte o fondente!
Una volta sciolto trasferitelo in una tazza bassa e larga, come questa: 

ed immergetevi ad uno ad uno, per qualche secondo, gli stecchini con la pallina. Mi raccomando, fate attenzione che la pallina sia ben ricoperta di cioccolato, altrimenti il cake pops presenterà dei buchi, una volta asciutto. 




Fate scolare l'eccesso di cioccolato nella tazza, e poi mettete ad asciugare gli stecchi su di una base, come nella foto seguente (io li ho infilzati sul polistirolo).


A questo punto potrete scegliere se lasciarli così oppure, cosa che io amo, decorarli con ciò che più vi piace: zuccherini colorati o di varie forme (ormai si trovano anche nei supermercati), codette al cioccolato...insomma sbizzarritevi!!!!
Qui vi mostro come li ho decorati!!!


L'importante è fare questa operazione subito, ovvero, una volta immersi nel cioccolato e scolati dell'eccesso, prendete un pò di zuccherini e fateli cadere sopra, e poi mettete ad asciugare. Se non lo fate, rischiate che le decorazioni non facciano presa sul cioccolato asciutto!!!
Vi ho mostrato quanto è semplice creare i cake pops, ma voglio darvi qualche altro consiglio: vi sarà sicuramente capitato di vedere sul web tanti cake pops super-colorati e particolari...come ottenere quegli effetti???Innanzitutto vengono utilizzate per la copertura delle speciali pepite di cioccolato colorato, chiamate "candy melts", che io non ho mai usato, perchè difficilmente reperibili, se non online, e molto costose: oppure vengono ricoperti in pasta di zucchero, ma sinceramente non amo molto questa versione, perchè troppo stucchevole...potete comunque provare!!! Per quanto riguarda le forme, potete sbizzarrirvi, aiutandovi con degli stampi, ma fate attenzione, utilizzate sempre gli stecchi da cake pops, mentre gli spiedi solo nel caso di palline piccole, altrimenti non  reggeranno il peso del dolcetto. Ora non mi resta che augurarvi "buon pasticcio" e farete felice grandi e piccini!!!!
Ps: fatemi sapere se li avete provati!!!!












Nessun commento:

Posta un commento